Liuteria Helios Milano

La liuteria Helios Guitars nasce nel 2008 dopo anni di studi e specializzazioni ed inizia a creare da subito strumenti originali e dal timbro unico. Oggi come sempre,  l’obiettivo è quello di costruire strumenti musicali esteticamente unici ed originali, concettualmente minimali.

“Ogni volta che costruisco un nuovo strumento la mia sfida è raccogliere tutte le precedenti esperienze e adattarle alle esigenze del cliente. Cerco di costruire ogni singolo pezzo con la massima cura così come suggerisco di utilizzare i legni e i materiali migliori.”

Tutte le chitarre e i bassi Helios Guitars sono estremamente funzionali, ergonomici, leggeri e comodi da suonare e allo stesso tempo facilmente personalizzabili. Nella costruzione di ogni strumento Helios Guitars vengono quindi curati tutti gli aspetti non tralasciando nulla al caso. Costante attenzione è data al miglioramento di ogni linea di prodotti e allo sviluppo di nuovi prototipi sperimentando soluzioni innovative e sottoponendo sempre  i risultati  a musicisti professionisti. Questo garantisce i test e i feedbacks più importanti. La maggior parte dei miei clienti sono musicisti professionisti, e fornire loro uno strumento musicale affidabile e in grado di soddisfare tutte le loro esigenze è la mia missione.

Lavori recenti

Guarda tutti gli strumenti realizzati

Dicono di me …

“Quando per la prima volta ho suonato un basso Helios sono rimasto colpito dalla sua voce. Lo strumento vibrava completamente in ogni sua parte e rispondeva immediatamente alle mie sollecitazioni dinamiche.”

AUGUSTO GENTILI • Bassista, flautista, compositore, didatta.

“Giacomo é il mio punto di riferimento quando ho bisogno di fare manutenzione o riparare i miei strumenti o quelli dei miei allievi.”

ERIK DONATINI • Musicista, bassista, insegnante CPM.

“Utilizzo intensamente dal vivo ed in studio i bassi Helios Guitars. Devo dire che non ho mai avuto nessun problema sebbene li strapazzi parecchio e in tutti questi anni Giacomo é stato sempre disponibile a fornire un servizio di assistenza di ottimo livello.”

MAURIZIO GALLAZZI • Bassista, didatta.

“Giacomo mi ha costruito due strumenti incredibili che dal punto di vista estetico non passano certo inosservati. Suono un genere musicale che ha bisogno di grande definizione e potenza e devo dire che lui é riuscito nel mio intento di avere strumenti assolutamente esclusivi.”

LORENZO VERONESE • Basssista

” Giacomo ha rimesso in sesto un mio basso Pedulla. Ha rimosso e sostituito il truss-rod ormai inutilizzabile e adesso é possibile fare setups ottimali”.

MATTEO CAZZARO • Bassista

” Ho collaborato a lungo con Giacomo, é una persona che oltre a risolvere i problemi cerca continuamente di trovare soluzioni parlando con i musicisti, scambiando opinioni e chiedendo consigli. Non si ferma mai a sperimentare”.

FRANCO AVALLI • Bassista

” Giacomo mi ha installato delle selle piezo con un pre dedicato oltre a sostituire il pickup centrale della mia Strat recuperando un Seymour Duncan di annata. Volevo anche dei potenziometri push-push per splittare gli humbuckers che dire…sono pienamente soddisfatto del lavoro!”

Alex Lemoine

Componenti di qualità

Per realizzare uno strumento artigianale di pregio utilizzo solo componenti di massima precisione e di alto standard qualitativo.  Migliorare la dotazione del proprio strumento è una scelta sempre valida anche nelle customizzazioni, sia per ottenere un’accordatura e un’ intonazione più affidabili, sia per migliorare le prestazioni del proprio strumento.

Hai uno strumento da realizzare o un setup? Contattami!

Troverò la migliore soluzione alle tue esigenze. Ci voglioni solo pochi secondi!